Volete intraprendere la carriera di agente di commercio e state cercando maggiori informazioni su questa professione? Vediamo insieme le mansioni di un agente di commercio cosa fa e quali mansioni svolge.
Cosa significa agente di commercio
L’agente e rappresentante di commercio è una figura professionale che lavora in proprio e che rappresenta diverse aziende nel territorio di sua competenza. Il suo compito è di curare i rapporti con i clienti e sottoscrivere contratti.
Un agente può rappresentare una sola azienda, che promuove in esclusiva, in questo caso si definisce agente monomandatario e, quasi sempre, è un dipendente dell’azienda che promuove.
Se si occupa di più aziende contemporaneamente è un libero professionista, imprenditore in proprio, e si definisce agente plurimandatario.
Cosa fa un rappresentate di commercio
Il fine ultimo dell’attività di un agente è quello di curare i rapporti con i clienti per stipulare contratti per l’azienda che rappresenta. Per questo svolge diverse attività, promuove prodotti o servizi della propria azienda, va alla ricerca di nuovi clienti a cui presta assistenza e con cui gestisce le relazioni e i rapporti.
Per svolgere al meglio questa professione bisogna avere le giuste soft skills, essere socievoli e disponibili, affidabili e preparati, un mix di competenze che spingano il cliente ad affidarsi all’esperienza dell’agente di riferimento.
Se vuoi maggiori informazioni su questa professione o su come trovare un agente di commercio a Rimini, visita il nostro sito o contattaci!